A scuola non ci vado

Come si fa a convincere una bambina di sei anni ad alzarsi dal letto ed uscire di casa per affrontare il suo primo giorno di scuola? E se a dover fare questo fosse suo fratello maggiore? Questo spettacolo racconta la storia di una vera e propria battaglia, combattuta a suon di dispetti e trovate, durante la quale Fabio tenterà di aiutare Marta a superare la sua paura della scuola attraverso giochi, travestimenti e scherzi. Non sarà poi così facile però: la sorellina, apparentemente così carina e angelica, si rivelerà essere un osso piuttosto duro da convincere.

 

IL CAST

  • Fabio Bergamaschi
  • Marta Annoni

STRUTTURA DELLO SPETTACOLO

Lo spettacolo è una trasposizione teatrale di una favola per bambini che racconta l’esperienza del primo giorno di scuola di una bambina

TEMI DELLO SPETTACOLO

Lo spettacolo affronta i temi della paura di crescere e di affrontare un’esperienza nuova come quella della scuola. Attraverso il gioco si risveglia la curiosità e il fascino delle attività principali che si affrontano in prima elementare: imparare a contare, leggere, scrivere e conoscere nuovi compagni. Molto forte è anche il tema del rapporto tra fratello e sorella, spesso conflittuale ma formativo e stimolante per una crescita solidale. È privilegiato il coinvolgimento dei bambini che, in più momenti, saranno invitati a partecipare in prima persona allo svolgimento dello spettacolo.

CARATTERISTICHE DEL PALCO

Possibilità di replica anche in spazi non teatrali come piazze, cortili, anfiteatri, teatri panottici e all’aperto.

IMPIANTO TECNICO MINIMO

– nº 1 mixer audio
– nº 2 casse di potenza adeguata allo spazi
– nº 1 consolle luci programmabile
– Fari Nel caso in cui la struttura fosse sprovvista di impianto tecnico adatto o in caso di replica in strada o all’aperto, occorrerà prendere accordi preventivi.

ALLESTIMENTO

Tempo necessario per il montaggio e le prove della Compagnia:
– per spettacolo pomeridiano disponibilità della sala dalle ore 10.00 (sino allo smontaggio, circa 30 minuti)
– per spettacolo serale disponibilità della sala dalle ore 14.00 (sino allo smontaggio, circa 30 minuti)
INFORMAZIONI SIAE

Il testo non è tutelato da diritti d’autore
Musiche utilizzate:
Fanfare Circensi
D’istinto – Circo Diatonico
Also sprach Zarathustra – Richard Strauss

Dettagli