Masterclass

Home / Masterclass

“L’ATTORE CREATIVO. LA DRAMMATURGIA DELL’ATTORE”

Dalla partitura musicale alla creazione del contesto per l’azione scenica

 

Dal 09/01/2025 al 12/06/2025

14 giugno 2025 serata aperta di condivisione con spettatori

22 Incontri (uno a settimana) dalle 20:30 alle 23:30

77 ore totali

Minimo 8 iscritti massimo 14

Nella Masterclass verranno forniti gli strumenti per potere sviluppare e valorizzare le potenzialità creative di ogni attore e attrice, elaborando un percorso che possa consentire, partendo da basi musicali di diverso genere, di arrivare alla realizzazione di azioni fisiche e verbali passando attraverso la costruzione guidata di un contesto scenico e alla drammatizzazione vera e propria.

“Come dico sempre….è più facile farlo che spiegarlo…”

Verrà studiata la “forma concerto” e i metodi per affrontare i diversi registri interpretativi.

Ci si prefigge di portare le attrici e gli attori ad un’indipendenza creativa tale da consentirgli di affrontare qualsiasi messa in scena con consapevolezza e disinvoltura in uno Spazio Scenico che diventa nella composizione figurativa un Luogo Scenico.

Testi che si chiede agli iscritti di aver letto ed approfondito:

  • “Frankestein” di Mary Shelley
  • “L’arte della Recitazione” di Stella Adler
  • “La Recitazione” di Sanford Meisner
  • “Lezioni all’Actors Studio” di Lee Strasberg
  • “La canoa di carta” di Eugenio Barba
  • “La porta aperta” di Peter Brook

Film per i quali si chiede di aver avuto una visione attenta:

  • “Il grande coltello” di Robert Aldrich
  • “Il lungo viaggio verso la notte” di Sidney Lumet
  • “Alle soglie della vita” di Ingmar Bergman
  • “Il compromesso” di Elia Kazan
  • “La grande nebbia” di Ida Lupino
  • “Johnny Guitar” di Nicholas Ray
  • “PicNic” di Joshua Logan
  • “Fermata d’autobus” di Joshua Logan
  • “Accadde una notte” di Frank Capra
  • “La ragazza del secolo” di George Cukor
  • “L’angelo sterminatore” di Luis Bunuel
  • “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini
  • “Tutto finisce all’alba” di Max Ophus
  • “Il lungo viaggio verso la notte” di Sidney Lumet

 

Verranno dati in appendice da studiare:

  • Proverbi Camuni
  • Canti popolari di lavoro
  • Sonetti e ottave di poetesse del’500

A completamento del corso si rimanda alla bibliografia e alla videografia già proposte dalla

Scuola di Teatro GOST per il triennio.

Il corso è riservato ai soci regolarmente tesserati e aventi già frequentato il triennio della

Scuola di Teatro GOST.

DOCENTE
Omar Mohamed