News

Home / News

Doppio appuntamento per la Compagnia Teatrale G.O.S.T. sabato 10 maggio 2025: tra Milano e Vanzago, protagonisti di premi e palcoscenici

Il 10 Maggio 2025 alle ore 15.00 premio FERSEN per la attrice e docente LARA PANIGHETTI presso Chiostro “Nina Vinchi” del Piccolo Teatro di Milano

Il 10 Maggio alle ore 21.00 la Compagnia teatrale G.O.S.T. sarà ospite del Teatro FLORES di Vanzago per uno spettacolo di Demetra Fogazza

Premio Fersen
Niente paura abbiamo un piano

Sabato 10 maggio sarà una giornata di grande rilievo per la Compagnia Teatrale G.O.S.T., impegnata in due importanti eventi che testimoniano la vitalità e il riconoscimento del gruppo sul territorio lombardo.

Alle ore 15.00, presso il Chiostro “Nina Vinchi” del Piccolo Teatro di Milano (Via Rovello), si terrà la XVIII edizione della rassegna teatrale Premio Fersen alla drammaturgia contemporanea italiana. In questa prestigiosa cornice, l’attrice e docente della scuola G.O.S.T. Lara Panighetti riceverà il premio per il suo testo inedito “SON(G)”, selezionato tra i sette vincitori della rassegna. Il Premio Fersen, tra i più signifi cativi riconoscimenti per la drammaturgia contemporanea italiana, celebra ogni anno autori e autrici che si distinguono per innovazione e qualità del testo teatrale. Prima delle premiazioni i testi verranno resi noti e letti al pubblico, ve ne diamo in anticipo una rifl essione e descrizione: Son(g) è un’immersione cruda e intima negli abissi della mente di un ragazzo, un fi glio, nel momento più buio della sua esistenza, quando decide che ha bisogno di mettere fi ne al legame familiare. Un canto funebre e folle, suggerito dal gioco di parole del titolo tra son (fi glio) e song (canzone), che evoca una melodia distorta di legami e sentire familiari. È il canto d’aiuto di nuove generazioni che affrontano un vuoto che sembra incolmabile. Ma è solo nell’ascolto di questo canto e di questo vuoto che possiamo noi adulti dare una speranza di aiuto a queste nuove generazioni.

La giornata proseguirà alle ore 21.00 al Teatro Flores di Vanzago, dove la Compagnia G.O.S.T. sarà ospite con lo spettacolo “Niente paura abbiamo un piano” di Demetra Fogazza. La produzione, realizzata in collaborazione con il direttore artistico Omar Mohamed De Fazio e la scenografa Alice Mangano, vedrà in scena un intreccio di arti: teatro, musica e canto. Demetra Fogazza, soprano, insegnante di canto lirico e moderno e polistrumentista, ha coinvolto gli attori della scuola G.O.S.T. in questo progetto, confermando lo spirito di apertura e collaborazione che caratterizza la compagnia.

L’arte nella storia è sempre stata veicolo di messaggi sociali e civili e anche per lo spettacolo di Demetra il protagonista è l’impegno sociale, vi diamo una breve sinossi per introdurvi alla serata: l’umanità è in pericolo e affronta un processo contro i crimini dell’essere umano. Il canto dei Vocal.waves è l’unica speranza. con un repertorio corale per tutti, ma proprio tutti i gusti, la recitazione della compagnia GOST e la performance musicale di tantissime voci, vi rapiranno per una serata magica tra fantascienza e arte.

La Compagnia G.O.S.T. rinnova così il suo impegno nella promozione dell’arte teatrale in tutte le sue forme, valorizzando sia la creatività dei suoi membri sia la collaborazione con artisti del panorama nazionale.